PARENTING

 

Support for the most difficult job in the world

Il mestiere di genitore è uno dei più difficili e dei meno riconosciuti. Avere un esperto cui rivolgersi di tanto in tanto, o in un momento di particolare difficoltà è ciò che permette di affrontare questo ruolo con maggior serenità, dunque di essere un genitore migliore.

Non bisogna vergognarsi di non sapere che fare in alcuni casi, e spesso i consigli letti su internet o trovati nei libri sembrano non bastare o si sontraddicono perfino. Questo accade perchè ogni bimbo è differente e ha una personalità diversa che mette in atto in relazione ai suoi specifici genitori. Allora solo il dialogo con un professionista permette di mettere in luce il significato di alcuni comportamenti all'interno del gruppo familiare, o può indicare come agire per garantire la maggior serenità possibile per tutti i componenti.

 

I genitori sono chiamati a moltissime sfide: già appena nasce un bambino è necessario ripensare drasticamente la propria identità, poi si impara a trovare uno stile educativo comune in una coppia che prima era una coppia affettiva e poi deve ristrutturarsi come coppia  genitoriale, in seguito bisogna imparare a ottenere il rispetto delle regole senza perdere la capacità di ascoltare i propri figli da un punto di vista emotivo e riuscendo sempre a trovare un canale di comunicazione.

 

Lo psicologo può accompagnare durante il percorso, offrendo consigli psicoeducativi individualizzati. Allo Studio Internazionale Psicologia formiamo anche gruppi di genitori per incontri di "parent training" in cui è possibile confrontarsi con gli esperti sulle questioni che accomunano i figli della stessa fascia di età, chiedere consigli, ragionare insieme.

  • Bianco Facebook Icon

Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it