Dr. Sara Atlante, DClinPsy
Systemic-Relational Therapist - Italian Only
-
Laurea triennale in Psicologia (Univ. Bari)
-
Laurea specialistica in Psicologia Clinica (Univ. Bari)
-
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale (Centro Milanese Terapia della Famiglia)
-
​
-
Iscritta all'Albo degli psicologi della Lombardia - Sez. Psicoterapeuti
​Riceve in piazza Sei Febbraio 4
Per prenotare un appuntamento,
scrivere a: sara.atlante@sipsicologia.it
​o telefonare al: 320 920 95 64
​
Per saperne di più puoi visitare anche: saraatlantepsicologa.it
Cosa mi ha portato qui?
Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.
Mi sono formata presso il Centro Milanese di Terapia della famiglia dove ho appreso e fatto mio un approccio di conduzione del processo terapeutico conosciuto e studiato come “Milan Approach ©”.
Ho collaborato con il Consultorio familiare Icarus di Como dove ho avuto il piacere di lavorare con professionisti di discipline diverse (psicologi, assistenti sociali, ostetriche, ecc) ed è grazie a questa esperienza che ho compreso a pieno l’importanza del lavoro di squadra. Con Icarus è stato possibile portare avanti un progetto sull’educazione alle relazioni, all'affettività e alla sessualità rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado.
Il mio approccio terapeutico
Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che affrontano un momento di difficoltà.
Parto dal presupposto che le problematiche e le sofferenze non possono essere pensate e vissute come qualcosa di interno all’individuo, ma piuttosto come parte del sistema di relazioni in cui l’individuo stesso vive.
​
Le difficoltà quindi vengono affrontate considerando la persona nel suo universo di relazioni (familiari, di coppia, sociali, lavorative). Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a vivere al meglio le proprie relazioni per costruire e rinforzare lo stato di benessere, potenziare la sicurezza e aumentare il livello di soddisfazione della vita.
​
La psicoterapia per me è un modo per arricchirsi, ri-narrarsi e riscoprirsi. Ricorda: “Agisci sempre in modo da aumentare il numero delle scelte.” – Heinz von Foerster
​
​