top of page
Un tocco di colore

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia è uno strumento utile a esprimere meglio i propri vissuti all'interno della coppia, con le proprie emozioni e convinzioni, facilitando così l'ascolto empatico e facendo emergere i pattern relazionali tra i partner perché possano essere modificati in funzione dei propri scopi e necessità.

A cosa serve la terapia di coppia

I percorsi in coppia facilitano la condivisione dei propri vissuti e permettono un ascolto reciproco che sia davvero empatico, cioè che sia basato sulla comprensione ( e non sul giudizio) delle emozioni dell'altro, alla luce della sua storia personale. Un percorso in coppia aiuta a ascoltare il proprio partner senza giudicare, e in funzione di ciò, a modificare le dinamiche di coppia perché i bisogni di entrambi possano venire ascoltati. 

Il terapeuta di coppia aiuta a comprendere ciò che in apparenza non traspare, ma non fa da giudice che da ragione a uno o all'altro un componente della coppia, perché i vissuti di ciascuno sono ugualmente "veri" e hanno ugual diritto di essere. Se esiste (ancora?) una profonda condivisione di valori e di obbiettivi ed esiste ancora un forte legame per cui si riesce a pensare anche alla felicità dell'altro, il terapeuta di coppia può fornire strumenti che aiutino a fare in modo che le necessità emotive di ciascuno vengano ascoltate. Tuttavia, ciò non è sempre il caso e in queste occasioni il terapeuta di coppia può accompagnare un percorso di separazione perché sia il meno doloroso possibile, soprattutto nel caso di una coppia che resta comunque una coppia genitoriale.

Perché non ci si capisce più?

Una coppia funzionale è una coppia in cui si riesce a comunicare le proprie emozioni con la certezza di essere visti, ascoltati e accolti. Spesso però, questo non è così facile, soprattutto quando, a causa della propria storia personale, si ha uno stile di attaccamento insicuro (come accade ad almeno il 30% della popolazione).

​È possibile che alcune dinamiche disfunzionali siano rimaste sotto soglia per diversi anni e che vengano alla luce in momenti di particolare difficoltà personale, o di cambiamento di vita, come con la nascita di un figlio, un trasferimento o la crescita dei figli che iniziano a diventare più autonomi. Oppure può accadere che i problemi insorgano proprio quando ci si sente sicuri del proprio rapporto e si decide di "abbassare la maschera" e di comportarsi in un modo più autentico che non era mai emerso fino in fondo.  

 

In queste circostanze, il terapeuta di coppia aiuta a comprendere i significati emotivi profondi dietro gli atteggiamenti di ciascuno, e come ognuno dei due abbia imparato a interpretare fatti, eventi e comportamenti in un determinato modo. In altri termini, alla luce della teoria dell'attaccamento, il terapeuta può aiutare a comprendere la personalità e le fragilità profonde di ciascuno, i traumi dell'attaccamento che si possono reciprocamente riparare affinché si instauri una relazione in cui ci si possa sentire davvero al sicuro.

Prenota il tuo primo colloquio di coppia

I nostri prezzi vanno da 70 a 100 euro a seduta a seconda dell'esperienza e delle qualifiche del professionista

modulo di richesta

Fai una richiesta

troviamo gli specialisti più adatti a te

Modulo inviato. Ti contatteremo a breve!

Scegli il professionista

e contatta direttamente

bottom of page