Silvia Valsesia

Psicologa
Sessuologa Clinica
Esperta in disturbi del neuro-sviluppo

Laurea triennale in Psicologia (Univ. Bicocca - Milano) 

Laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo (Univ. Bicocca - Milano)

Perfezionamento quadriennale in Sessuologia Clinica (AISPA - Milano)

Master di 2° livello in disturbi del neuro-sviluppo (IPSICO - Firenze)

Master student in disturbi specifici dell'apprendimento (Istituto Galton - Milano)

Iscritta all'Albo degli psicologi Lombardia

Socio Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS)

  • LinkedIn

Mi presento

Sono una psicologa laureata con il massimo dei voti in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi all'Università di Milano Bicocca e specializzata in Sessuologia Clinica presso la scuola quadriennale A.I.S.P.A. di Milano.

Ho sviluppato esperienza clinica in diversi contesti, svolgendo inizialmente il tirocinio professionalizzante presso il Consultorio Famigliare Edith Stein di Cinisello Balsamo e Bresso, dove mi sono occupata di sostegno psicologico infantile e genitoriale, di mediazione famigliare nei casi di alta conflittualità e di valutazione e trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento. Ho collaborato anche nella progettazione e conduzione di interventi di educazione alla sessualità e affettività in scuole primarie e secondarie. 

Per tanti anni ho lavorato nelle scuole primarie occupandomi di interventi di psicoeducazione in favore di alunni diversamente abili e con deficit emotivo/cognitivo-comportamentale e di progetti volti all’inclusione e al benessere scolastico.

Da questa esperienza ho compreso come i bisogni dei bambini siano delicati da maneggiare e ho affinato le mie competenze frequentando un Master sui Disturbi del Neurosviluppo sotto la guida del prof. Celi in cui ho appreso tecniche di assessment, intervento e riabilitazione.

I disturbi del neurosviluppo si manifestano nelle prime fasi di vita e sono caratterizzati da una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.  Tra essi si trovano disturbi come le disabilità intellettive, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro dell’autismo, il disturbo da deficit di attenzione / iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento.

 

Nel 2016 ho deciso di approfondire la tematica della sessualità, sia in coppie che in singoli individui, iscrivendomi alla scuola A.I.S.P.A. di Milano. Ho acquisito conoscenze dei principali aspetti connessi alla sessualità sia dal punto di vista fisiologico, psicologico, culturale e relazionale; ho appreso tecniche di intervento in consulenza e terapia sessuale.

 

Effettuo quindi diagnosi e terapia delle principali disfunzioni sessuali (disturbi del desiderio, eiaculazione precoce, disturbo dell’erezione, disturbi dell’orgasmo femminile, dolore sessuale) attraverso l’approccio integrato del modello biopsicosociale e l'applicazione della terapia a mediazione corporea. Mi occupo altresì di sex coaching e di percorsi di educazione sessuale.    

 

Partecipo costantemente a corsi di aggiornamento in campo sessuologico e workshop promossi dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.

 

Lavorando sia con i bambini e le loro famiglie, sia con adulti e coppie trovo utile riferirmi alla Teoria dell’Attaccamento, soprattutto applicandola al campo della sessuologia in cui, come evidenziato da studi internazionali, il clima famigliare e l’educazione hanno un grande impatto sullo sviluppo della sessualità adulta.

 

Mi occupo di sostegno psicologico e consulenza nell’ambito infantile, pre-adolescenziale e adolescenziale; parent coaching e sostegno alla genitorialità; di valutazione e trattamento di disturbi del neurosviluppo e DSA e come sessuologa clinica di consulenza di coppia, diagnosi e terapia di disturbi sessuali.

Contatti

Il primo colloquio è gratuito