Sara Atlante

Psicologa
Psicoterapeuta ad approccio sistemico-relazionale

 

Laurea triennale in Psicologia (Univ. Bari) 

Laurea specialistica in Psicologia Cinica (Univ. Bari)

Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale (Centro Milanese di Terapia della Famiglia)

Iscritta all'Albo degli psicologi della Lombardia

  • LinkedIn
  • icona web
  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon

Mi presento

Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

Mi sono formata presso il Centro Milanese di Terapia della famiglia dove ho appreso e fatto mio un approccio di conduzione del processo terapeutico conosciuto e studiato come “Milan Approach ©”.

 

Ho collaborato con il Consultorio familiare Icarus di Como dove ho avuto il piacere di lavorare con professionisti di discipline diverse (psicologi, assistenti sociali, ostetriche, ecc) ed è grazie a questa esperienza che ho compreso a pieno l’importanza del lavoro di squadra. Con Icarus è stato possibile portare avanti un progetto sull’educazione alle relazioni, all'affettività e alla sessualità rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado.

 

Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che affrontano un momento di difficoltà. Parto dal presupposto che le problematiche e le sofferenze non possono essere pensate e vissute come qualcosa di interno all’individuo, ma piuttosto come parte del sistema di relazioni in cui l’individuo stesso vive.

Le difficoltà quindi vengono affrontate considerando la persona nel suo universo di relazioni (familiari, di coppia, sociali, lavorative). Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a vivere al meglio le proprie relazioni per costruire e rinforzare lo stato di benessere, potenziare la sicurezza e aumentare il livello di soddisfazione della vita. La psicoterapia per me è un modo per arricchirsi, ri-narrarsi e riscoprirsi. Ricorda: “agisci sempre in modo da aumentare il numero delle scelte.” – Heinz von Foerster

Contatti

Il primo colloquio è gratuito