• Bianco Facebook Icon
Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it

RAFFAELA MESSINA

DClinpsy

Psicologa, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta

Approccio Psicoanalitico-Lacaniano

Co-Titolare

Laurea in Psicologia (Univ. La Sapienza di Roma)

Specializzazione in Psicoterapia (ICLES)

Master in Psicologia giuridica (Scuola Alta Formazione di Roma)

Socio ordinario Scuola Romana Rorshach.

MI PRESENTO

Può capitare a tutti nella vita di attraversare momenti di difficoltà, disagio, sofferenza, di sentirsi inadeguati o nel posto sbagliato, a volte persino nella vita sbagliata.

Può capitare di ripensare alcune scelte e sentirsi in trappola come non vi fosse via d’uscita, di non riuscire a superare una perdita, un lutto o di fuggire le relazioni; avere l’impressione che tutto vada a finire sempre nello stesso identico modo come in balia di un destino ineluttabile.

Può capitare tutto questo e altro ancora nel corso della vita e si può superare

talvolta da soli, altre chiedendo aiuto.

Alle persone che scelgono di rivolgersi a me per intraprendere un percorso di analisi, di terapia o di sostegno psicologico perché stanno affrontando un momento particolare, offro innanzitutto un luogo di parola, in cui ascoltarsi ed essere ascoltati.

Un luogo di cura dove imparare a riconoscere le proprie emozioni,

chiamarle con il giusto nome e forse esperirle per la prima volta.

Un luogo dove sentirsi al sicuro, dove la parola di ciascuno viene custodita e messa in valore, dove si può imparare a trarre significato dalle proprie esperienze, anche quelle negative.

 

Sono Raffaela Messina, laureata in Psicologia clinica e di Comunità all'Università "La Sapienza" di Roma. Sempre nella città di Roma ho portato a termine il mio tirocinio post-laurea presso una struttura pubblica di riabilitazione psichiatrica e conseguito un master di primo livello in psicologia giuridica.

 

Ho proseguito i miei studi e la mia formazione nella città di Milano dove vivo e lavoro da circa 10 anni. Mi sono specializzata in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano (qui sotto dei video sull'approccio) presso "ICLES" Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, scuola di formazione quadriennale riconosciuta dal MIUR e parallelamente ho condotto il tirocinio di formazione presso l'ospedale San Gerardo di Monza, grazie al quale sono venuta in contatto con le più svariate realtà patologiche e non, (reparto di psichiatria SPDC, centro psico-sociale CPS, ambulatorio di psicologia clinica e infine reparto infettivi per la partecipazione ad un progetto sugli effetti psicologici di cure sperimentali nel campo delle patologie infettive croniche).

Ho lavorato per circa tre anni in un progetto di sostegno alla genitorialità nella forma dell'home visiting (al domicilio della famiglia) con il Centro di Aiuto e Ascolto alla Famiglia e al Bambino Maltrattato, (C.A.F.) storica istituzione milanese che si occupa di minori e famiglia da più di trent'anni. Sono stata cultore della materia presso la cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva nella facoltà di scienze della formazione primaria dell'Università Cattolica (Brescia).

 

Ho conseguito un diploma in psicodiagnostica e principalmente nell’utilizzo, la somministrazione e la diagnosi con il reattivo di Rorschach, presso la sede di Milano della Scuola Romana Rorschach.

Dal 2008 mi occupo anche di consulenze d'ufficio (CTU) principalmente nel ruolo di psicodiagnosta, e di parte (CTP) in casi di separazioni coniugali, affido minori e in questioni assicurative e di risarcimento danni.