APPROCCI TERAPEUTICI

Ci riconosciamo nella teoria dell'attaccamento.

La varietà dei nostri approcci teorici è la risorsa che ci permette una crescita professionale costante attraverso la stretta collaborazione tra i professionisti che fanno parte del nostro team.

Tutto ciò è possibile perchè, pur avendo formazioni specifiche differenti, tutti noi riconosciamo gli obiettivi terapeutici suggeriti dalla teoria dell'attaccamento ideata da John Bowlby e Mary Ainsworth. La validità di questa teoria è stata ampiamente comprovata dalla letteratura scientifica, con studi su migliaia di casi. 

Secondo la teoria dell'attaccamento la personalità dell'individuo dipende strettamente da quella di coloro che si sono occupati di lui nei primi anni di vita; attraverso di essa vengono identificati alcuni pattern costanti nelle relazioni interpersonali (stili d'attaccamento) [...] .

PSICOANALISI LACANIANA

La psicoanalisi si basa sui processi mentali inconsci. Questo approccio terapeutico assume che gli individui siano spesso inconsapevoli di molti degli elementi alla base delle proprie emozioni e dei propri comportamenti. Questi fattori inconsci influiscono sulle relazioni e sui comportamenti e influenzano la propria vita nel corso del tempo[...].

TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Nella psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) viene privilegiata l’analisi dell’esperienza cosciente dell’individuo le cognizioni e convinzioni sulla realtà; secondo questo approccio il benessere deriva dalla consapevolezza delle proprie convinzioni disfunzionali e dalla modifica dei comportamenti disfunzionali [...] . 

TERAPIA COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA

La terapia cognitivo-costruttivista (o post-razionalista) è nata come evoluzione della CBT; ad essa aggiunge l'accento su emozioni e sensazioni, oltre a pensieri e convinzioni. L'assunto di base è che ogni persona ha un proprio modo di vivere e interpretare gli eventi, in funzione della propria storia e della personalità individuale [...].

TERAPIA COGNITIVA BASATA SULLA MINDFULNESS

Nella Terapia Metacognitivo-Interpersonale il comportamento proprio e altrui è analizzato attraverso una serie di schemi nelle logiche interpersonali, ed è volta a migliorare la comprensione del vissuto dell'altro (metacognizione) [...] .

  • Bianco Facebook Icon

Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it