top of page

Dott.ssa Giovanna Lodola

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Cognitivo-Costruttivista
Terapeuta EMDR esperto (Practitioner); Esperta in Terapia della Coppia

Giovanna Lodola_edited_edited.jpg
  • Laurea magistrale in Psicologia (Univ. Bicocca - Milano) 

  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Costruttivista (Centro Terapia Cognitiva Como)

  • Abilitazione all'utilizzo della terapia EMDR Livello 1 e 2 (EMDR Italia)

  • Qualifica come terapeuta EMDR Esperto (Practitioner) (EMDR Italia)

  • Master in Disturbi dell'Apprendimento

  • Master in Terapia della Coppia (Centro Terapia Cognitiva - Como)

Iscritta all'Albo degli psicologi della Lombardia  - Sez. Psicoterapeuti

Socia di EMDR Italia

​Riceve in italiano e in inglese

al Lunedì in via Elba, al Venerdì in piazza Sei Febbraio 4

Per prenotare un appuntamento,

scrivere a: giovanna.lodola@sipsicologia.it

​o telefonare al: 339 41 61 440

Per saperne di più puoi visitare anche: giovanna.lodola.com

Cosa mi ha portato qui?

Sono una psicologa-psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinica all'Università di Milano Bicocca e specializzata in psicoterapia cognitivo-costruttivista al Centro Terapia Cognitiva di Como.

 

Ho maturato esperienza clinica in diversi ambiti, svolgendo il tirocinio post-laurea presso il Centro Psicologia Bambino e Adolescente di Milano, dove mi sono occupata soprattutto di somministrazione di test all'interno di iter psicodiagnostici, colloqui di sostegno alla genitorialità e conduzione di gruppi con metodi attivi per bambini e adolescenti. Ho inoltre seguito la conduzione di un percorso nascita che creava uno spazio accogliente e di condivisione per le mamme in dolce attesa.​

Durante la specializzazione quadriennale al Centro Terapia Cognitiva di Como, ho svolto altri periodi di tirocinio formativo sia in ambito psichiatrico con adulti, presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Passirana di Rho e poi con bambini, adolescenti e le loro famiglie presso la neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera G. Salvini. In questo periodo ho cominciato a collaborare con il Centro Sinapsi, uno studio medico polispecialistico, svolgendo attività di psicologa/psicoterapeuta. Qui ho avuto modo di ampliare la mia esperienza clinica e negli anni ho sentito la necessità di ampliare gli strumenti terapeutici a mia disposizione.

 

Ho così scelto di continuare la formazione seguendo il training in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I e II livello, metodo considerato elettivo per il trattamento degli eventi traumatici. Nonostante sia il trattamento più efficace per lo stress post-traumatico, l’ EMDR si è espanso in altre direzioni. È quindi indicato per diverse situazioni quali ansia, depressione, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari. È impiegato nella gestione di eventi stressanti come divorzi, separazioni e lutti ma anche per problematiche legate all’autostima, alla difficoltà a instaurare relazioni intime, alle difficoltà di procreazione e altre situazioni che causano affaticamento psicologico come episodi di bullismo, maltrattamenti e abusi.

Sto continuando ad approfondire l'utilizzo di questo tipo di terapia in diversi contesti, seguendo i numerosi workshop promossi dall’Associazione EMDR Italia, di cui sono socia, che permette un costante aggiornamento sui trattamenti più nuovi nel campo del trauma.

​Ho integrato l'utilizzo dell'EMDR nella mia pratica clinica insieme alla terapia cognitivo-costruttivista. Entrambi gli approcci si basano sulla Teoria dell'Attaccamento, un riferimento per me fondamentale, che mi guida nell'aiutare il paziente a dare significato alla propria storia e a elaborare eventuali relazioni disfunzionali e esperienze stressanti vissute a partire dall'infanzia. Sento che i miei pazienti traggono molto beneficio dall'utilizzo integrato di entrambi gli approcci che aiutano a riorganizzare il passato, dare senso alla sofferenza, ma anche a sviluppare risorse e aspetti di sè più funzionali, con uno sguardo al futuro desiderato.

​Per diversi anni, alla professione di psicologa-psicoterapeuta, ho affiancato il lavoro di insegnante elementare. Ho lavorato prima a Melbourne (Australia) come maestra di italiano e poi per diversi anni come insegnante di sostegno alla classe all’American School of Milan. Sono stata inoltre Exchange Student negli Stati Uniti e, grazie a queste esperienze, posso offrire colloqui anche in lingua inglese.

Attualmente collaboro con diverse realtà private dove lavoro anche in equipe con altre figure professionali e mi occupo di consultazioni psicologiche, psicoterapia e trattamento EMDR per bambini e i loro genitori, adolescenti e adulti.

bottom of page