Coppia a piedi nudi

DISTURBI SESSUALI

 

Se non sei pienamente soddisfatto della tua vita sessuale

Una buona ed appagante sessualità è assolutamente fondamentale per il benessere della persona e di una relazione; tuttavia, se questo aspetto della propria vita inizia a farsi difficoltoso, spesso per pudore si ha la tendenza ad attendere che le cose si risolvano da sé. Purtroppo questo non accade quasi mai.

Ricerche epidemiologiche hanno dimostrato che i disturbi della sfera sessuale sono estremamente comuni (il 43% delle donne e il 31% degli uomini hanno avuto difficoltà nell’appagamento sessuale almeno una volta nella vita); tuttavia, solamente il 10% di queste persone hanno cercato un aiuto professionale.

​Le problematiche in ambito sessuale possono riguardare tutte gli aspetti e le fasi della sessualità: libido, desiderio, l'eccitazione, orgasmo e il piacere nei rapporti. In alcuni casi essi possono essere causati da alcune condizioni mediche, patologie organiche, squilibri ormonali o farmaci, perciò è importante parlarne con il proprio medico, con un andrologo o un ginecologo.

Quando le patologie organiche vengono escluse, i disturbi in ambito sessuale sono l’indicatore di alcune difficoltà psicologiche personali o della una sofferenza all’interno della relazione di coppia. Anche in questi casi, attendere può essere solo controproducente, poiché rischia di trasformare un sintomo passeggero in un sintomo cronico.

Allo STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA adottiamo un approccio olistico alla persona, dunque il disturbo sessuale viene considerato come parte di un sistema personale o di coppia su cui intervenire in modo strettamente individualizzato, combinando la sessuologia con l’analisi della personalità e dei significati personali dell’individuo.

  • Bianco Facebook Icon

Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it