top of page

Dott.ssa Anna Barecka - Bocchiola

Psicologa, Specializzanda in Terapia Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR liv. II

Anna Bocchiola_edited.jpg
  • Laurea in Psicologia (Univ. Bydgoszcz - PL) 

  • Dottorato di ricerca in Biologia Medica (Univ. Torun - PL)

  • Specializzanda (in fase di discussione tesi) in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (ASIPSE - Milano)

  • Abilitazione all'utilizzo della terapia EMDR liv. 1 e 2 (Emdr Italia)

Iscritta all'Albo degli psicologi della Lombardia  - Sez. Psicologi

Riceve in italiano, inglese e polacco, in via Elba 10

Per prenotare un appuntamento,

scrivere a: anna.bocchiola@sipsicologia.it

o chiamare al: 375 56 82 292 

Puoi visitare anche: annabocchiola.it

Cosa mi ha portato qui?

Sono una psicologa specializzata in psicologia clinica.  Mi sono laureata in psicologia con il massimo dei voti nel 2010. Ho conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) in biologia medica nel 2015, lavorando nell'ambito della psico-oncologia e delle malattie organiche.

​Ho viaggiato parecchio per il mondo, per studio, per lavoro e per diletto. Questo mi ha dato la possibilità di incontrare persone di altre culture, di altre lingue e tradizioni differenti. Da ‘expat’ che ha vissuto e vite da molti anni in Italia, mi possono definire come una persona con diverse culture, che lavora in tre lingue (italiano, inglese e polacco).

​Prima di arrivare in Italia, ho acquisito la mia esperienza pratica e scientifica studiando e lavorando in diversi paesi, dagli USA (Queen’s University of Charlotte, NC – USA) al Sud Africa (The University of Witwatersrand, Johannesburg – SA) e alla Polonia (Collegium Medicum – University of Torun – PL). Ho svolto attività di ricerca scientifica presso istituti medici per poi passare alla pratica clinica una volta arrivata in Italia.

Il mio approccio terapeutico

Lavoro nel campo della psicologia cognitivo-comportamentale, associando a questo approccio l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – un approccio terapeutico considerato efficace per il trattamento di eventi traumatici, che sta acquisendo riconoscimento in altri ambiti delle problematiche psicologiche.

Lavoro con adulti e adolescenti che sono alle prese con vari problemi di vita, sono in crisi, incontrano difficoltà nei rapporti interpersonali. Lavoro con expat che vivono o lavorano in Italia e che hanno difficoltà ad ambientarsi in questo paese, che hanno problemi a gestire l’ansia, si sentono tristi, e hanno in generale problemi nell’adattamento con la cultura nuova.

Lavoro con persone che vogliono vivere una vita piena, sentirsi meglio nella quotidianità, che vogliono vivere qui e ora, e che vogliono sviluppare potenzialità e risorse interpersonale.

Pongo grandissima attenzione alla necessità di proseguire un continuo sviluppo professionale e lo faccio prendendo parte costantemente sia a momenti di formazione sia a conferenze professionali nazionali e internazionali e sottoponendo, inoltre, il mio lavoro a regolare supervisione.

bottom of page