PSICOTERAPIA

Un viaggio alla scoperta di se stessi

Cos'è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso che migliora il nostro modo di pensare, sentire e agire, attraverso una maggiore conoscenza di sé (auto-consapevolezza): conoscendo i propri meccanismi si riesce a regolare meglio le proprie emozioni e ad agire in maniera più funzionale ai propri scopi.

Chi va dallo "strizzacervelli" è un malato di mente?

Negli ultimi anni la necessità di dedicare del tempo a se stessi e alla propria crescita personale sta venendo sempre più valorizzata. La modalità principe è proprio la psicoterapia, che tratta di un percorso individualizzato che porta a conoscere se stessi nella propria unicità e stimola la capacità di mettersi in discussione per migliorarsi e affrontare le difficoltà della vita in modo più sereno. 

Fuori dall'Italia si è orgogliosi di aver seguito un percorso di crescita personale con uno psicologo, ma nel nostro paese i pregiudizi sono duri a morire; purtroppo ancora troppe persone pensano che fare un percorso di counselling o di psicoterapia significhi avere problemi mentali.

Negli ultimi tempi però, si sta lentamente assistendo a un cambio di atteggiamento, soprattutto tra i giovani, da quando influencer, personaggi dello spettacolo, dello sport e della moda hanno iniziato a dichiarare pubblicamente di aver tratto beneficio dalla terapia e ashtag come #endthestigma, #endthestigmaofmentalhealth sono seguitissimi.

Che differenza c'è tra counselling e psicoterapia?

In inglese, "counselling" ( o "counseling" in American English) è sinonimo di "psychotherapy" e indica perciò un'analisi dell'individuo nella sua interezza e complessità in cui viene affrontata la personalità nel suo insieme, in tutti i contesti relazionali e di vita. La pratica della psicoterapia è autorizzata per chi, iscritto all'albo degli psicologi o dei medici, abbia conseguito una specializzazione quadriennale in psicoterapia.

In Italia, invece il termine "counselling" viene adottato per indicare un percorso di sostegno psicologico: pochi incontri per affrontare una situazione specifica, come può essere: la scelta dell'orientamento universitario, del lavoro, o una difficoltà circoscritta a uno specifico ambito di vita. Questo tipo di intervento è praticabile da chiunque sia iscritto all'albo degli psicologi, ma non dai counsellor senza una laurea in psicologia.

A cosa serve conoscere se stessi?

L'auto-consapevolezza è la piena conoscenza della propria personalità, con i punti di forza e di debolezza e soprattutto la comprensione degli automatismi comportamentali.

Quando siamo consapevoli, le nostre reazioni non sono più automatiche, ma ci diamo la possibilità di interpretare eventi e circostanze in un modo nuovo, permettendo così a nuove emozioni di fiorire e determinare nuovi comportamenti che ci avvicinano ai nostri obiettivi. 

Che differenza c'è tra psicoanalisi e psicoterapia?

I due termini sono equivalenti, cambia il quadro teorico di riferimento: lo psicoanalista si focalizza maggiormente sull'inconscio e sul sé profondo, mentre lo psicoterapeuta si concentra sul modo di pensare, di provare emozioni e di comportarsi e non interpreta i vissuti del paziente.

I componenti del team di STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA possono avere approcci leggermente differenti, viene da tutti riconosciuta la validità della teoria dell'attaccamento (provata da numerose evidenze sperimentali), dunque la personalità dell'individuo viene indagata soprattutto in funzione delle relazioni con le persone che se ne presero cura durante la crescita.

È ampiamente dimostrato che l'efficacia di un percorso terapeutico dipende, non tanto dall'approccio teorico, quanto dalla qualità della relazione tra paziente/cliente e terapeuta. Abbiamo deciso di offrire il primo colloquio a titolo gratuito, proprio per permettere di prendere la decisione di iniziare un percorso se si è instaurato un buon feeling con il terapeuta, senza atre forme di condizionamento.

SEI INTERESSATO A UN PERCORSO DI PSICOTERAPIA?

Puoi contattare direttamente uno di noi, oppure compilare il modulo per una richiesta generica a tutti noi e individueremo noi lo psicologo per te

Il primo colloquio conoscitivo è sempre gratuito

STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA - VIA ELBA 10 -  20144 MILANO

    Tel.+39 320 66 44 107    Mail: info@sipsicologia.it