PSICOTERAPIA

 

Il viaggio alla scoperta di se stessi

Cos'è una psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso che migliora il nostro modo di pensare, sentire e agire, attraverso una maggiore conoscenza di sè (autoconsapevolezza personale).

Più sappiamo di noi e della nostra personalità e più siamo in grado di regolare le nostre emozioni e di agire secondo i nostri obiettivi. 

Solo i malati di mente vanno dallo "strizzacervelli"?

All'estero l'idea di aver fatto un percorso breve o lungo con uno psicologo è da tempo motivo di orgoglio, indice essere in grado di mettersi in gioco e in discussione. In Italia purtroppo ci sono ancora molti pregiudizi sulla psicoterapia e psicoanalisi ma sempre più persone scelgono di dedicare tempo al proprio sviluppo personale tramite workshop e seminari dalle tecniche più strampalate. A volte, esperienze di questo tipo sono sufficienti per iniziare a pensarsi diversamente, ma spesso è necessario porsi delle domande più intime, che per ovvi motivi non possono essere affrontate in questo tipo di esperienze.

Finalmente negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambio di atteggiamento verso la psicoterapia anche in Italia, e sono sempre di più gli sportivi e i personaggi dello spettacolo che dichiarano pubblicamente di aver tratto beneficio da un percorso con uno psicologo. Sono seguitissimi gli ashtag come #endthestigma, #endthestigmaofmentalhealth e l'idea di rivolgersi a uno psicologo appare sempre più spesso nelle serie TV e Netflix.

A cosa serve conoscersi meglio?

L'auto-consapevolezza è la piena conoscenza della propria personalità, dei propri limiti e dei propri punti deboli. Esserne consapevoli permette di interrompere gli automatismi attraverso i quali interpretiamo gli eventi e mettiamo in atto una serie di comportamenti che ci possono allontanare dai nostri obiettivi personali. 

Qual è la differenza tra counselling e psicoterapia?

Poichè in inglese i termini sono sinonimi, ciò genera confusione.

In italiano per counselling (o counseling) si intende il "sostegno psicologico", che riferisce a un percorso breve volto a risolvere una difficoltà specifica in una situazione contingente, come può essere la scelta dell'orientamento universitario, la scelta del lavoro, o le difficoltà in uno specifico ambito di vita. La psicoterapia invece implica un'analisi a tutto tondo, non necessariamente di lunga durata, in cui viene affrontata la personalità nel suo insieme, in tutti i contesti relazionali e di vita.

La pratica del counselling è riservata esclusivamente ai laureati in psicologia iscritti all'Ordine degli Psicologi (nonostante esistano corsi da counsellor aperti a tutti, solamente gli psicologi sono abilitati alla professione; chi non lo è esercita illegalmente e va denunciato all'Ordine!). La pratica della psicoterapia è riservata ai laureati in psicologia o medicina che non solo sono iscritti all'Ordine degli Psicologi o dei Medici, ma che abbiano anche frequentato un corso di specializzazione quadriennale post-lauream riconosciuto dal MIUR, che includa un periodo di praticantato supervisionato di 500 ore e che abbiano superato l'esame di abilitazione alla pratica della psicoterapia, con l'iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti.

Qual è la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia?

Cambia solamente l'approccio teorico adottato nella pratica clinica: lo psicoanalista si focalizza maggiormente sull'inconscio e sul sé profondo, lo psicoterapeuta si concentra sul modo di pensare, di provare emozioni e di comportarsi e in genere non interpreta i vissuti del paziente.

Noi di STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA adottiamo svariati approcci teorici, ma seguiamo tutti la teoria dell'attaccamento, cioè condividiamo l'idea che la personalità dell'individuo si formi in funzione di quella dei genitori, come ormai ampiamente dimostrato da numerose evidenze sperimentali.

La letteratura scientifica ha mostrato che l'approccio scelto non è ad ogni modo tanto importante quanto la qualità della relazione di fiducia che si instaura con il terapeuta. Perciò abbiamo deciso di offrire gratuitamente il primo colloquio presso di noi, per permettere di decidere se iniziare un percorso in funzione del feeling che si crea con il terapeuta, senza altri tipi di vincoli.

  • Bianco Facebook Icon

Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it