• Bianco Facebook Icon
Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it

Psicoterapia

 

Il viaggio alla scoperta di sè

Cos'è una psicoterapia?

La psicoterapia è un trattamento che migliora il nostro modo di pensare, sentire e agire, attraverso una maggiore conoscenza di sè (autoconsapevolezza personale); infatti, più sappiamo di noi e della nostra personalità, più siamo in grado di regolare le nostre emozioni e di agire secondo i nostri obiettivi. 

Gli strizzacervelli sono per i matti?

Purtroppo tra gli italiani permangono ancora molti pregiudizi su psicoterapia e psicoanalisi; d'altro canto, si assiste a una crescente richiesta di percorsi di crescita personale, di workshop e seminari dalle tecniche più strampalate che aiutino a dirigere la propria vita.

L'atteggiamento verso questo tipo di percorso sta iniziando a cambiare: molti personaggi famosi iniziano a voler rendere noto di aver seguito una terapia, e serie tv come "In treatment" hanno contribuito a normalizzare l'idea di rivolgersi a uno psicologo. 

 

Non sono le persone con gravi disturbi mentali che si rivolgono a uno psicologo, anzi, sono le persone che hanno una buona capacità di autoriflessione e la volontà di mettersi in discussione. Un buon livello di conoscenza di sè ma può cambiare il proprio atteggiamento verso la vita per sempre.

Che differenza c'è tra counselling e psicoterapia?

In Italia il counselling, o sostegno psicologico, è riservato ai laureati in psicologia che sono iscritti all'Ordine degli Psicologi ed è diretto alla gestione di una situazione contingente.

La psicoterapia, che invece riguarda la riflessione su diversi ambiti di vita e che va alla ricerca delle radici delle proprie dinamiche personali, è offerta da laureati in psicologia o medicina, già iscritti ai rispettivi ordini professionali, che abbiano anche completato una scuola di specializzazione professionale della durata di 4 anni.

 

Che differenza c'è tra uno psico-analista e uno psicoterapeuta?

Cambia l'approccio teorico adottato nella pratica clinica: lo psicoanalista si focalizza maggiormente sull'inconscio e sul sè profondo, lo psicoterapeuta si concentra sul modo di pensare, di provare emozioni e di comportarsi e normalmente non interpreta i vissuti del paziente.

Noi dello STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA seguiamo diversi approcci teorici, ma condividono tutti la convinzione che la personalità venga formata in funzione di quelle dei nostri genitori, secondo la teoria dell'attaccamento, che ha ricevuto numerose evidenze sperimentali.

E' stato ampiamente dimostrato che l'efficacia di una psicoterapia dipende, in primo luogo, dal tipo di relazione che si instaura con il terapeuta.

Perciò contattaci pure per un primo colloquio gratuito per vedere se ti senti a tuo agio con noi.