• Bianco Facebook Icon
Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it

Terapia di coppia

 

Per tornare a comprendersi

Quando bisognerebbe pensare a una terapia di coppia?

Spesso le coppie giungono in terapia come ultimo tentativo per cercare di salvare una relazione. Invece un percorso di coppia può essere una buona opportunità anche in una coppia che funziona, perchè può insegnare a comprendersi meglio e può aiutare a gestire meglio un momento difficile o di cambiamento.

Qual è lo scopo di una terapia di coppia?

La terapia di coppia aiuta a comprendere le dinamiche di entrambi e a capire come queste interagiscono tra loro, aiuta a migliorare la comunicazione e aumenta il livello di empatia tra i partner.

A volte però, nonostante si sia giunti a comprendere meglio le motivazioni e le emozioni dell'altro, è possibile infatti che i valori personali non siano (o non siano più) condivisi, perciò non bisogna pensare che una terapia di coppia possa annullare queste differenze e risolvere qualunque crisi.

Che ruolo ha il terapeuta nella terapia di coppia?

Il terapeuta non fa da giudice tra due contendenti; piuttosto, agisce come un facilitatore della comunicazione e della comprensione reciproca partendo da un punto di vista neutrale, fa da interprete fra due mondi che non riesco a capirsi; aiuta a parlare delle proprie emozioni e a superare le difficoltà, siano esse dentro o fuori la camera da letto.