TERAPIA DI COPPIA

Farsi capire dall'altro

A cosa serve la terapia di coppia?

La terapia di coppia non promette di salvare a tutti i costi una coppia in crisi. La terapia di coppia è uno strumento utile a esprimere meglio i propri vissuti all'interno della coppia, con le proprie emozioni e convinzioni, facilitando così l'ascolto reciproco e facendo emergere i pattern relazionali tra i partner.

Soprattutto, la terapia di coppia permette di collegare alcuni atteggiamenti propri e del partner, alle dinamiche personali e caratteriali stimolando così la comprensione empatica. La terapia di coppia permette di comprendere meglio le emozioni dell'altro, ma perché una coppia resti tale, è necessario che si mantenga una comunanza di valori.

Quando bisognerebbe fare una terapia di coppia?

Purtroppo spesso si inizia una terapia di coppia come l'ultimo tentativo per salvare una relazione, quando ormai ci si è già emotivamente allontanati l'uno dall'altro.

Invece un breve percorso insieme può essere molto arricchente anche per le coppie che funzionano ma si trovano di fronte a grandi cambiamenti, o stanno gestendo un momento difficile, oppure per le coppie che vogliono migliorare il loro modo di comunicare o perfino di litigare. 

Che ruolo ha il terapeuta nella terapia di coppia?

Il terapeuta non fa da giudice tra due contendenti; piuttosto, agisce come un facilitatore della comunicazione e della comprensione reciproca partendo da un punto di vista neutrale, fa da interprete fra due mondi che non riesco a capirsi; aiuta a parlare delle proprie emozioni e a superare le difficoltà, che siano dentro o fuori la camera da letto.

  • Bianco Facebook Icon

Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it