Sessuologia

L'intervento breve e mirato
Piedi della coppia in base

Cos'è la sessuologia

La sessuologia è una disciplina che riunisce in sé diverse dottrine: medicina, biologia, la psicologia e sociologia, con l'obbiettivo di spiegare le molteplici sfaccettature della sessualità umana e di curare i disturbi sessuali.

La sessuologia si occupa di promuovere il benessere e la salute sessuale seguendo le linee dell’OMS che definisce la salute sessuale come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale”.

Nell’approccio sessuologico, corpo-mente-emozioni sono tre aspetti inscindibili tra loro che si sostengono a vicenda in un circuito sempre in movimento. 

“Comprendi i tuoi pensieri, ascolta le tue emozioni, agisci sui tuoi comportamenti”

 

Il sessuologo è la figura professionale esperta a cui l’individuo e/o la coppia si rivolge in caso di problematiche riguardanti la sfera intima e sessuale; egli effettua screening, valutazione e trattamento delle principali disfunzioni sessuali ma anche interventi di psicoeducazione o sex coaching nell’eventualità di conoscenze errate o falsi miti.

Disturbi sessuali trattati:

Disturbi del desiderio: scarso o assente desiderio sessuale e marcato disinteresse nell’intraprendere attività sessuali.

Disturbi dell’eccitazione: disfunzione erettile maschile e il disturbo di eccitazione femminile.

Disturbi dell’orgasmo: anorgasmia femminile, eiaculazione precoce o ritardata maschile.

Disturbi da dolore: vaginismo, dispareunia e vulvodinia

Psico-educazione sessuale e sex-coaching

Effettuiamo attività di informazione ed educazione sessuale per fornire conoscenze approfondite sulla sessualità e relativi aspetti psicologici ed emotivi, sulla fisiologia del ciclo di risposta sessuale, sui principali disturbi sessuali e sulle caratteristiche della sessualità durante specifici eventi di vita come: gravidanza, post parto, lutti, stress, malattie organiche.