• Bianco Facebook Icon
Via Elba 10 - 20144 Milano     Tel.+393206644107    Mail: info@sipsicologia.it

CHIARA SCELSA

DClinpsy

Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR

CTU del Tribunale di Milano

Approccio Sistemico-Famigliare

Laurea in Psicologia

Specializzazione in Psicoterapia

Abilitazione EMDR

  • LinkedIn Icona sociale

Mi presento

Sono nata a Milano il 15 dicembre 1972. Mi sono laureata in psicologia clinica nel 2000 con una tesi in psichiatria e dopo l’esame di Stato ho conseguito il diploma di specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico relazionale.

Sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR e socia dell’Associazione EMDR Italia ed utilizzo questo strumento nella mia pratica clinica. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

Ho svolto il mio praticantato presso una struttura ospedaliera che mi ha permesso di osservare le diverse “dimensioni” della sofferenza umana, quella fisica e psicologica dei pazienti ma anche quella delle persone care che li circondano, spesso più sfaccettata ed invalidante. Ho lavorato per molti anni con i giovani delle scuole medie e superiori attraverso uno sportello psicologico all’interno del quale ho potuto raccogliere una trama narrativa che rielaborata ha permesso a molti di loro di ri-orientarsi nel mondo delle relazioni.

 

Ho effettuato sostegno alla genitorialità e supporto a coppie di bambini e ragazzi seguiti dai servizi di NeuroPsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Collaboro con numerosi Avvocati come CTP in casi di separazioni, affidi e richieste di annullamento matrimoni

 

Sono socia di Associazione Confronti, un’associazione nata a Giugno 2010 su iniziativa di un gruppo di professionisti: psicologi, psichiatri, formatori ed educatori che da tempo sono impegnati nell’area della formazione e del riconoscimento e trattamento del disagio individuale e familiare. L’obiettivo dell’associazione è quello di approfondire tematiche socialmente rilevanti, produrre cultura, proporre progetti destinati al territorio, sostenere interventi a favore delle fasce in difficoltà, promuovere iniziative di formazione. L’Associazione ha ad oggi al suo attivo la progettazione e la realizzazione di molti progetti in collaborazione con enti privati e pubblici che chiamano in causa sia i giovani sia i genitori dei ragazzi.

 

Svolgo attività clinica privata dal 2004 offrendo consulenze, percorsi di sostegno e di psicoterapia per singoli individui, coppie e famiglie.

 

Ho scelto di esercitare la professione di psicoterapeuta perché credo nella possibilità del cambiamento, nell’importanza e nel valore della comunicazione come strumento per capire e per capirsi, come metodo per migliorare il nostro benessere e le nostre relazioni.