Neuropsicologia
Valutazione cognitiva e riabilitazione
La neuropsicologia è la scienza che studia come il cervello guida il comportamento umano: come percepiamo stimoli e sensazioni corporee, come organizziamo i movimenti, come proviamo emozioni e organizziamo i nostri pensieri, e ancora tutte le funzioni cognitive come la memoria, il linguaggio, l'attenzione, la coscienza, e la pianificazione delle nostre azioni.
Per studiare il cervello in funzione si possono adottare tecniche di brain imaging (EEG, PET, e risonanza magnetica funzionale), oppure si può dedurre il comportamento in modo indiretto attraverso una serie di test carta-matita o computerizzati.
In STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA abbiamo la possibilità di valutare indirettamente lo stato di salute cognitivo attraverso test carta matita e computerizzati.
A cosa serve una valutazione neuropsicologica negli adulti?
La valutazione neuropsicologica negli adulti avviene, di norma, in tre casi:
(i) per valutare la progressione di una malattia neuro-degenerativa (Alzheimer, Parkinson) e comprendere come ridurre le difficoltà associate;
(ii) per valutare l'entità del danno cognitivo subito in seguito a TIA, ictus, traumi cranici e ipossie cerebrali;
(iii) per valutare la pre-esistenza di disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), disturbi dell'attenzione o della memoria, che non sono mai stati diagnosticati.
A cosa serve una valutazione neuropsicologica nei bambini?
La valutazione psicologica nei bambini permette di capire se alcune difficoltà sociali, motorie, di concentrazione o scolastiche, possano essere collegate a una base biologica e non solamente emotiva.
Una valutazione cognitiva presso STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA può indicare se sia il caso di rivolgersi a un centro specializzato per uno screening completo.
Cosa si può valutare?
Funzionamento cognitivo globale
Abilità di linguaggio
Abilità logico-matematiche
Memoria autobiografica ed episodica, a breve e lungo termine
Abilità attentive
Abilità visuo-spaziali
Funzioni esecutive e di pianificazione
La riabilitazione cognitiva
Una volta emersi i punti di forza e di debolezza del proprio assetto cognitivo attraverso la valutazione (o se hai già avuto una valutazione presso un centro clinico) presso STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA creiamo programmi di riabilitazione e potenziamento cognitivo altamente individualizzati.
I nostri programmi di riabilitazione per le malattie neurodegenerative permettono di ridurne le conseguenze sulla vita familiare e quotidiana, tramite la creazione di strategie alternative e esercizi di potenziamento cognitivo.
I nostri programmi per i danni cerebrali acquisiti permettono di attivare nuove connessioni neurali per recuperare parzialmente il danno subito.
Inoltre offriamo programmi per i disturbi dell'attenzione e della memoria permettono forniscono ad adulti e bambini gli strumenti per migliorare le proprie capacità cognitive e per trovare strategie personali per far fronte alle richieste lavorative e scolastiche.
Vi ricordiamo che valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsicologici per legge possono essere effettuati solamente da psicologi che abbiano una specializzazione quadriennale in neuropsicologia.